FORMAZIONE PROFESSIONISTI

LAND intende sviluppare la formazione dei professionisti attraverso 3 linee di intervento:

  • corsi sui mestieri del cinema, attraverso incontri intensivi di base e di approfondimento sulle maestranze tecniche e sui ruoli creativi;
  • formazione allargata attraverso la creazione di iniziative di trans-regionali e, più a lungo termine, internazionali, nonché attraverso l’accompagnamento all’accesso dei tesserati a corsi di formazione internazionali;
  • incontri con professionisti dell’industria audiovisiva attraverso giornate formative con focus e feedback su una selezione di progetti di tesserati LAND.

FORMAZIONE AZIENDE

LAND intende sostenere e guidare le aziende ad aprirsi a nuove opportunità di business aiutandole a strutturare i propri servizi in modo da diventare parte dell’indotto, per soddisfare le esigenze dei set cinematografici nelle loro peculiarità.

Altre iniziative si focalizzeranno su: sponsorship, product placement, tax credit esterno, tax shelter, investimenti privati, come strumenti specifici dell’industria audiovisiva.

ALFABETIZZAZIONE

LAND propone corsi di alfabetizzazione al cinema come industria attraverso laboratori propedeutici da co-organizzare con scuole superiori, e instaura percorsi di collaborazione con le Università per l’orientamento alla formazione di professionisti del settore.